LISTA DI COSE DA PORTARE IN VIAGGIO

Quando si organizza un viaggio è utilissimo buttare giù delle liste. Dopo che avrete fatto l’itinerario iniziate a pensare a cosa mettere in valigia e nello zaino.

Le liste sono importantissime e utilissime! Potreste farne una sul telefono o su un foglio di carta, o in entrambi i modi…l’importante è farla e aggiungere cose da fare o portare ogni qual volta vi viene in mente qualcosa.

  1. La prima cosa ovviamente sono i documenti; li mettiamo al primo posto perché potrebbe essere necessario farne uno nuovo come ad esempio il passaporto (se non ce l’avete) o rinnovare la carta di identità. E’ importante controllare la validità dei documenti che già avete perché se scadono o stanno per scadere mentre siete in viaggio, in caso di controlli potrebbero farvi delle storie. Per evitare problemi fate attenzione a questi dettagli.
  2. Kit medicine base. E’ buona regola di ogni viaggiatore portare con sé delle medicine che possano servire per ogni tipo di problema. Quindi portate con voi antidolorifici, antibiotici, creme solari, cortisone, antipiretico e aspirina.  State attenti ai medicinali specifici che richiedono la ricetta medica perché in aeroporto potrebbero chiederla come ad esempio l’insulina per i diabetici che richiede anche l’utilizzo di una siringa; per questo dovreste consultare i regolamenti sul sito della compagnia aerea che avete scelto.
  3. MACCHINA FOTOGRAFICA  o smartphone con un’ottima fotocamera.                             Non sempre è possibile portare in viaggio la macchina fotografica a meno che non sia una piccola fotocamera; perché sono pesanti e spesso ingombranti. Quindi come alternativa per riportare a casa scatti imperdibili assicuratevi di avere abbastanza memoria nel telefono e che faccia foto abbastanza discrete. Portate con voi anche una scheda di memoria extra….non si sa mai quante foto si possano fare in viaggio e terminare la memoria a metà vacanza potrebbe mandarvi nel panico!
  4. IMPORTANTISSIMO: ADATTATORE UNIVERSALE PER PRESE DI CORRENTE.                 Non potreste partire senza! Ormai si vive e si viaggia con lo smartphone in mano e quindi poter ricaricare il telefono è indispensabile. Compratelo su Amazon e risparmierete parecchio. link a fine articolo
  5. Accessori smartphone: caricabatterie e cuffie.
  6. Libro o rivista da portare in aereo nel caso il volo sia lungo o subisca ritardi.
  7. Abbigliamento scelto in base al paese di destinazione. Non portate mai vestiti che si amano tanto. Scegliete un abbigliamento tecnico e comodo.

Soldi cash. Sembra banale ma se dovete andare in un un altro continente procuratevi i soldi in anticipo presso la vostra banca e seguite attentamente i tassi di cambio, perché se li cambiate in un momento vantaggioso potreste anche pagare di meno.